Una storia che circola spesso tra gli investitori è quella della donna che anni fa fece causa a Mc Donald’s perché si scottò con un caffè bollente. La donna vinse una causa per il valore di 2,86 milioni di dollari semplicemente perché nessuno a Mc Donalds l’aveva informata che il caffè scottava e quindi lei si era bruciata senza saperlo. Sembra incredibile, ma cose di questo genere succedono.
Questo è il motivo, ad esempio, per cui negli Stati Uniti troverete che su molte tazze del caffè c’è scritto “caldo maneggiare con cura”.
Vi racconto questa storia per avvicinarvi ad all’argomento dell’assicurazione e al ruolo che questo gioca nel proteggere una proprietà immobiliare, sopratutto se destinata ad un investimento.
Esistono 2 tipi principali assicurazione per chi gestisce immobili:
1.Property Protecion, ossia l’assicurazione che protegge la casa da eventi quali il fuoco, un’inondazione o altri eventi atmosferici esterni che possano causare distruzione parziale o totale dell’immobile.
2.Liability Protection, relativa ai rischi ai quali una persona terza, per esempio un inquilino, o anche qualunque persona visiti la proprietà, può andare incontro mentre trascorre il proprio tempo nell’immobile. Quest’ultima assicurazione è addirittura più importante della prima, perché i danni che possono derivare alla persona potrebbero molto più seri, molto più gravi di quelli che potrebbero capitare alla casa a seguito di eventi atmosferici. Con questo non intendo dire che il fuoco, non possa danneggiare completamente l’immobile, tuttavia in caso di incendio il danno procurato sarebbe pari al valore della casa e basta, mentre invece nel caso di danni alle persone si possono avere risarcimenti molto più importanti.
Quando parliamo di Asset Protection, ovvero la protezione degli immobili o la protezione dei beni, la giusta copertura assicurativa completa correttamente la corretta struttura della società che avete scelto di adottare.
Nel caso specifico degli investitori del progetto JCGREI 2.0, la LLC garantisce una completa tutela patrimoniale dell’investitore, separando completamente il patrimonio sociale da quello personale. La società dunque vi protegge dal rischio legale, dal rischio di essere portati in causa e di essere citati personalmente per danni che sono legati alla vostra società immobiliare.
Il mio consiglio è quello di disporre sempre di una copertura assicurativa, indipendentemente dal tipo di uso che pensate di fare di del vostro immobile. Considerando oltretutto il bassissimo costo medio di 65-80$ mensili stipulare una polizza sulla proprietà è la scelta migliore per voi.
Tutto ciò vi fa dormire sogni tranquilli, soprattutto nel momento in cui negli USA avete una società di property management che gestisce tutto al posto vostro.
This is the beauty of passive income!
Enjoy!